La sfida di Riccardo


COPERTINA-LA-SFIDA-DI-RICCARDO-____

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sfida di RiccardoUna storia per spiegare il mutismo selettivo ai bambini
Letteratura per bambini e adulti
Autore : Valérie Marschall
Illustrazioni : Silvestro Maccarrone
Editore: A.G.Editions
Traduzione : Adriana Cigni
Anno : 2014
Collana: Dal silenzio il canto
Classificazione: Albo illustrato
Età: adulti e bambini
€ 12,50

 

Un libro non può fare miracoli, un libro non puo’ risolvere tutte le difficoltà e le problematiche infantili ma … puo’ essere molto utile. La sfida di Riccardo è un libro “utile”, sia per i bambini che leggono la storia illustrata,  sia per i genitori, gli insegnanti , i terapeuti e tutti quelli che si pongono domande sul mutismo selettivo .

Nella prima parte del  libro  Riccardo  racconta la sua storia, vera,  per far comprendere a tutti i bambini che soffrono di questo disturbo  che non sono soli, e soprattutto che la sfida con il silenzio, e “ questo malessere, questa sensazione di vuoto che era più forte di me”, possono essere vinti , come ci spiega perfettamente il nostro piccolo eroe. Nella seconda parte del libro l’autrice Valérie Marschall   fornisce consigli, spunti e un’idea generale di quello che insegnanti e genitori possono mettere in pratica  per aiutare i bambini.

2 thoughts on “La sfida di Riccardo

  1. Sono interessata ad acquistare il libro “La sfida di Riccardo”…. Mi potreste dare indicazioni di come ottenerlo? Grazie.

    Flavia Abderhalden

Comments are closed.